Sep 11 – 13, 2025
Campus Luigi Einaudi
Europe/Rome timezone

Metodi partecipativi: ibridazione metodologica per la ricerca tecno-scientifica inclusiva

Sep 13, 2025, 11:50 AM
10m
Aula F1

Aula F1

Mini-talks Methodology Methodology 2

Speaker

Francesca Agliati (Università degli Studi di Milano-Bicocca)

Description

Introduzione.
I metodi partecipativi stanno trasformando la ricerca applicata, promuovendo una collaborazione attiva tra ricercatori e stakeholder, in particolare nei contesti di innovazione tecnologica orientata a soluzioni Human-Centered. Tuttavia, la dicotomia tra soggetti “esperti” e “non esperti” rimane ancora irrisolta, limitando il pieno potenziale inclusivo di tali pratiche (Crabu & Magaudda, 2018).

Obiettivi e Metodi.
Questo studio esplora le condizioni epistemologiche e operative delle pratiche partecipative nella ricerca e innovazione, costituendo la fase preliminare di un progetto più ampio che prevede interventi sperimentali futuri. L’analisi si è concentrata su proposte di progetti europei, coordinate tra il 2017 e il 2024 da un centro italiano di ricerca tecnologica, con particolare attenzione agli approcci metodologici adottati, alle strategie di inclusione e ai valori dichiarati. È stata impiegata una metodologia qualitativa, analizzando i documenti d’archivio tramite l’analisi del contenuto.

Risultati.
I risultati evidenziano l’uso diffuso della co-progettazione, spesso riferita allo Human-Centered Design, a riprova della riconosciuta rilevanza del processo partecipativo per l’innovazione.
Tuttavia, la maggior parte delle metodologie risultano technology-driven, e il co-design è frequentemente impiegato più come strumento consultivo che come processo realmente partecipativo. Lo studio ha permesso di osservare come la mancanza di una distribuzione equa del potere e la scarsa attenzione alle dinamiche di coinvolgimento limitano il potenziale trasformativo di queste metodologie.

Conclusioni.
L’analisi di questi aspetti contribuisce a una progettazione tecnologica autenticamente inclusiva e partecipativa. Analogamente, l’ibridazione di metodologie di design nella strutturazione della ricerca sperimentale può dischiudere nuovi scenari di “Giustizia epistemica”, riconoscendo il valore delle conoscenze esperienziali.

Primary author

Francesca Agliati (Università degli Studi di Milano-Bicocca)

Co-authors

Prof. Antonella Frisiello (LINKS Foundation) Dr Federica Carella (Università degli Studi di Milano-Bicocca)

Presentation materials

There are no materials yet.