Sep 11 – 13, 2025
Campus Luigi Einaudi
Europe/Rome timezone

FLESSIBILITÀ PSICOLOGICA, COMPORTAMENTI A RISCHIO E ONESTÀ ACCADEMICA: UN’ANALISI TRA GLI STUDENTI UNIVERSITARI

Sep 13, 2025, 12:30 PM
2h
Poster Health, sport and wellbeing Lunch and poster 3

Speaker

Dr Simone Varrasi (Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania)

Description

La flessibilità psicologica è un costrutto centrale per la salute mentale e l’adattamento nei contesti accademici complessi. Una sua compromissione può associarsi a condotte disfunzionali, come comportamenti a rischio legati a dipendenze e tendenze a mentire o omettere informazioni relative al proprio percorso universitario.
Questo studio ha esplorato le relazioni tra flessibilità psicologica, comportamenti a rischio (inclusi l’uso di sostanze e le dipendenze comportamentali) e la tendenza a eludere la verità nel contesto accademico. È stato condotto uno studio osservazionale trasversale su un campione di studenti universitari italiani.
Gli strumenti utilizzati includono: l’Italian Multidimensional Psychological Flexibility Inventory (IMPFI; Landi et al., 2021) per la valutazione della flessibilità psicologica; lo Screener for Substance and Behavioural Addictions (SSBA; Schluter et al., 2018) per i comportamenti a rischio; un questionario ad hoc per misurare la tendenza a mentire o omettere informazioni accademiche.
I dati sono stati analizzati con statistiche descrittive e correlazioni di Pearson.
È emersa una correlazione negativa significativa tra flessibilità psicologica e comportamenti a rischio (r = –.44, p < .01), suggerendo che minore flessibilità è associata a maggiori condotte problematiche. Analogamente, è stata rilevata una correlazione negativa con la tendenza a mentire/omettere (r = –.31, p < .05).
I risultati confermano il ruolo protettivo della flessibilità psicologica nel prevenire condotte disfunzionali e sottolineano l’importanza di strategie preventive e di promozione del benessere nelle politiche accademiche.

Primary authors

Dr Simone Varrasi (Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania) Dr Giuseppe Alessio Platania (Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania) Dr Claudia Savia Guerrera (Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania) Ms Vittoria Torre (Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania) Mr Francesco Maria Boccaccio (Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania) Prof. Alberto Sardella (Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania) Prof. Maria Catena Quattropani (Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania) Prof. Concetta Pirrone (Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania) Prof. Sabrina Castellano (Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania)

Presentation materials

There are no materials yet.