Sep 11 – 13, 2025
Campus Luigi Einaudi
Europe/Rome timezone

Effetti dell'Attribute Framing sull'accettazione di una tecnologia di body scanning: evidenze da uno studio sperimentale

Sep 12, 2025, 12:30 PM
1h 45m
Poster Methodology Lunch and poster 2

Speaker

alessandra carella (University of Padova)

Description

L'industria del fast fashion contribuisce in modo significativo al cambiamento climatico, sfruttando enormi quantità di risorse naturali (Mukherjee, 2015; Niinimäki, 2020). La moda on demand sta emergendo come alternativa sostenibile perché prevede la produzione dei capi solo su ordinazione. Le tecnologie di scansione del corpo svolgono un ruolo chiave in questo processo, permettendo ai consumatori di visualizzare i vestiti su avatar modellati sulle loro misure corporee. Questa tecnologia consente alle aziende di produrre esclusivamente i capi richiesti, riducendo la sovrapproduzione e l'inquinamento derivante dai resi. Questo studio preregistrato ha esaminato l'accettazione, da parte dei consumatori italiani, di una tecnologia di scansione del corpo. L'obiettivo era comprendere se presentare la tecnologia evidenziandone gli aspetti sostenibili (condizione di sostenibilità) o premium (condizione premium) potesse influenzarne l’accettazione rispetto a una presentazione tecnica e neutra (condizione di controllo). I risultati mostrano una differenza significativa tra il gruppo di controllo e i gruppi sperimentali. In particolare, l’età dei partecipanti modera l’effetto della condizione: all’aumentare dell’età, cresce l’accettazione della tecnologia nelle condizioni sperimentali, soprattutto in quella sostenibile, mentre nella condizione di controllo l’accettazione diminuisce. Questi risultati sono particolarmente rilevanti perché evidenziano come la presentazione di questa tecnologia, con un frame sostenibile o premium, influenzi l’accettazione in base alla fascia d’età. Di conseguenza i risultati suggeriscono la necessità di targettizzare i consumatori in base all’età al fine di facilitare l’adozione di queste nuove tecnologie e guidare i consumatori in maniera efficace verso scelte di moda più sostenibili.

Primary authors

alessandra carella (University of Padova) Dr Marta Caserotti (University of Padova) Prof. Enrico Rubaltelli (University of Padova)

Presentation materials

There are no materials yet.