Speaker
Description
Le funzioni esecutive (FE), come la flessibilità cognitiva, la memoria di lavoro e l’inibizione, sono capacità cognitive di ordine superiore che consentono di regolare il comportamento e raggiungere obiettivi. Esse sono particolarmente rilevanti nel contesto dell’apprendimento ed esercitano un ruolo determinante sulle performance accademiche (PA). È noto che la riserva cognitiva (RC) moduli il funzionamento cognitivo. Questo studio esplora l’impatto della RC sulle FE e sulle PA di studenti universitari digitali, una popolazione studentesca scarsamente studiata e caratterizzata da situazioni socio-demografiche eterogenee. Studenti di un ateneo digitale italiano sono stati invitati a partecipare a una survey. Oltre al rilevamento delle variabili socio-demografiche, è stata utilizzata una batteria di test standardizzati per indagare le seguenti variabili: il CRI-q per la RC; la CFS (che indaga la flessibilità cognitiva) e l’ADEXI (che indaga memoria di lavoro e inibizione) per le FE; le PA sono state valutate con item creati ad hoc. I dati preliminari sono stati analizzati con statistiche descrittive e analisi di moderazione.
Un piccolo campione, attualmente in crescita, ha completato la survey. I risultati, seppur preliminari, sembrano confermare una relazione tra FE e PA. Le analisi di moderazione evidenziano la tendenza di un effetto della RC sulle FE e sulle PA. La RC sembra avere un impatto sulle FE e sulle AP degli studenti universitari digitali. L’incremento del campione e ulteriori analisi statistiche sono indispensabili per confermare i risultati preliminari e per dettagliare meglio gli effetti osservati.