Sep 11 – 13, 2025
Campus Luigi Einaudi
Europe/Rome timezone

Impatto della riserva cognitiva sulle funzioni esecutive e sul rendimento accademico degli studenti universitari digitali

Sep 13, 2025, 12:30 PM
2h
Poster Reasoning and abstract cognition Lunch and poster 3

Speaker

Giulia Belluardo (Dipartimento di Scienze Umane, Università degli studi Guglielmo Marconi, Roma, Italia)

Description

Le funzioni esecutive (FE), come la flessibilità cognitiva, la memoria di lavoro e l’inibizione, sono capacità cognitive di ordine superiore che consentono di regolare il comportamento e raggiungere obiettivi. Esse sono particolarmente rilevanti nel contesto dell’apprendimento ed esercitano un ruolo determinante sulle performance accademiche (PA). È noto che la riserva cognitiva (RC) moduli il funzionamento cognitivo. Questo studio esplora l’impatto della RC sulle FE e sulle PA di studenti universitari digitali, una popolazione studentesca scarsamente studiata e caratterizzata da situazioni socio-demografiche eterogenee. Studenti di un ateneo digitale italiano sono stati invitati a partecipare a una survey. Oltre al rilevamento delle variabili socio-demografiche, è stata utilizzata una batteria di test standardizzati per indagare le seguenti variabili: il CRI-q per la RC; la CFS (che indaga la flessibilità cognitiva) e l’ADEXI (che indaga memoria di lavoro e inibizione) per le FE; le PA sono state valutate con item creati ad hoc. I dati preliminari sono stati analizzati con statistiche descrittive e analisi di moderazione.
Un piccolo campione, attualmente in crescita, ha completato la survey. I risultati, seppur preliminari, sembrano confermare una relazione tra FE e PA. Le analisi di moderazione evidenziano la tendenza di un effetto della RC sulle FE e sulle PA. La RC sembra avere un impatto sulle FE e sulle AP degli studenti universitari digitali. L’incremento del campione e ulteriori analisi statistiche sono indispensabili per confermare i risultati preliminari e per dettagliare meglio gli effetti osservati.

Primary author

Giulia Belluardo (Dipartimento di Scienze Umane, Università degli studi Guglielmo Marconi, Roma, Italia)

Co-authors

Silvia Cerolini (Department of Human Sciences, Guglielmo Marconi University, Rome, Italy) Debora Meneo (Dipartimento di Science Umane, Università degli Studi Guglielmo Marconi) Chiara Baglioni (Department of Human Sciences, Guglielmo Marconi University, Rome, Italy; Department of Clinical Psychology and Psychophysiology, Centre for Mental Health (Department), Medical Center – University of Freiburg, Faculty of Medicine, University of Freiburg, Freiburg, Germany.) Paola De Bartolo (Department of Human Sciences, Guglielmo Marconi University, Rome, Italy; IRCCS Fondazione Santa Lucia, Rome, Italy)

Presentation materials

There are no materials yet.