Sep 11 – 13, 2025
Campus Luigi Einaudi
Europe/Rome timezone

Il rapporto tra Teoria della Mente e Funzioni Esecutive nell’invecchiamento sano: il declino cognitivo generale e dominio-specifico

Sep 11, 2025, 12:30 PM
2h
Poster Social cognition Lunch and poster 1

Speaker

Dr Ariele Merlini (Dipartimento di Psicologia, Gruppo di Ricerca Gipsi, Università degli Studi di Torino)

Description

Introduzione: La Teoria della Mente (ToM) è un costrutto complesso che si articola in diverse componenti, i.e. ToM cognitiva e affettiva, di primo e di I-II ordine, del quale è documentato un declino nell’invecchiamento. Quest’abilità ha una complessa interazione con altre funzioni cognitive, tra cui le Funzioni Esecutive (FEs), che a loro volta subiscono un deterioramento nell’invecchiamento, anche sano. Obiettivo dello studio è una valutazione di alcune componenti della ToM (affettiva, cognitiva di I e II ordine) durante l’invecchiamento sano e l’esame del ruolo che le FEs possono ricoprire in questo declino.
Metodo: 56 partecipanti tra i 65 e gli 86 anni di età, ulteriormente suddivisi in due gruppi da 28 partecipanti ciascuno, e un gruppo di controllo di 28 giovani (20-40 anni), bilanciati per sesso (14M;14F) e scolarità (χ2(4, N=84)=.140, p=.998), sono stati valutati in compiti di ToM (affettiva, cognitiva-I-ordine, cognitiva-II-ordine), FEs (Aggiornamento, Flessibilità, Inibizione) e altre funzioni cognitive (Attenzione, Long-Term Memory, Working Memory).
Risultati: L’ANOVA mostra un peggioramento statisticamente significativo in ToM (F(2, 81)=16.59, p<.001, η²=.291) e in EFs (F(2, 81)=17.99, p<.001, η²=.308) in entrambi i gruppi di anziani rispetto ai giovani. Esistono correlazioni significative tra tutti i compiti di ToM e i compiti di Aggiornamento e Flessibilità (p<.001). Tuttavia, le analisi di regressione hanno rivelato che le FEs non hanno un impatto significativo nello spiegare il declino della ToM.
Conclusioni: La ToM subisce un declino durante l’invecchiamento in tutte le componenti indagate e questo non è spiegabile dal decremento nelle prestazioni alle FEs mostrate dai soggetti anziani.

Primary author

Dr Ariele Merlini (Dipartimento di Psicologia, Gruppo di Ricerca Gipsi, Università degli Studi di Torino)

Co-authors

Dr Arianna Boldi (Dipartimento di Psicologia, Gruppo di Ricerca Gipsi, Università degli Studi di Torino) Dr Dize Hilviu (Dipartimento di Psicologia, Gruppo di Ricerca Gipsi, Università degli Studi di Torino) Dr Alberto Parola (Dipartimento di Linguistica e Studi Nordici, Centro per la Tecnologia del Linguaggio, Università di Copenhagen) Dr Ilaria Gabbatore (Dipartimento di Studi Umanistici, Gruppo di Ricerca Gipsi, Università degli Studi di Torino) Dr Francesca Marina Bosco (Dipartimento di Psicologia, Gruppo di Ricerca Gipsi, Istituto di Neuroscienze, Università degli Studi di Torino)

Presentation materials

There are no materials yet.