Speaker
Description
Introduzione: La Teoria della Mente (ToM) è un costrutto complesso che si articola in diverse componenti, i.e. ToM cognitiva e affettiva, di primo e di I-II ordine, del quale è documentato un declino nell’invecchiamento. Quest’abilità ha una complessa interazione con altre funzioni cognitive, tra cui le Funzioni Esecutive (FEs), che a loro volta subiscono un deterioramento nell’invecchiamento, anche sano. Obiettivo dello studio è una valutazione di alcune componenti della ToM (affettiva, cognitiva di I e II ordine) durante l’invecchiamento sano e l’esame del ruolo che le FEs possono ricoprire in questo declino.
Metodo: 56 partecipanti tra i 65 e gli 86 anni di età, ulteriormente suddivisi in due gruppi da 28 partecipanti ciascuno, e un gruppo di controllo di 28 giovani (20-40 anni), bilanciati per sesso (14M;14F) e scolarità (χ2(4, N=84)=.140, p=.998), sono stati valutati in compiti di ToM (affettiva, cognitiva-I-ordine, cognitiva-II-ordine), FEs (Aggiornamento, Flessibilità, Inibizione) e altre funzioni cognitive (Attenzione, Long-Term Memory, Working Memory).
Risultati: L’ANOVA mostra un peggioramento statisticamente significativo in ToM (F(2, 81)=16.59, p<.001, η²=.291) e in EFs (F(2, 81)=17.99, p<.001, η²=.308) in entrambi i gruppi di anziani rispetto ai giovani. Esistono correlazioni significative tra tutti i compiti di ToM e i compiti di Aggiornamento e Flessibilità (p<.001). Tuttavia, le analisi di regressione hanno rivelato che le FEs non hanno un impatto significativo nello spiegare il declino della ToM.
Conclusioni: La ToM subisce un declino durante l’invecchiamento in tutte le componenti indagate e questo non è spiegabile dal decremento nelle prestazioni alle FEs mostrate dai soggetti anziani.