Sep 11 – 13, 2025
Campus Luigi Einaudi
Europe/Rome timezone

Stimolare il potenziale di apprendimento attraverso il problem-solving: primi dati di efficacia del programma SWIFT

Sep 12, 2025, 12:30 PM
1h 45m
Poster Life cycle (e.g., development and aging) Lunch and poster 2

Speaker

Grazia Cerullo (Dipartimento di Psicologia Generale, Università di Padova)

Description

È ormai consolidato come la variabilità interpersonale e intrapersonale, in termini di funzionamento cognitivo ed emotivo, aumenti all’avanzare dell’età. Questa variabilità potrebbe evidenziarsi anche nel margine di miglioramento che può derivare da interventi di stimolazione cognitiva, soprattutto rivolti a competenze più complesse ed essenziali al mantenimento dell’autonomia funzionale.
SWIFT (Shared, Web-based, Intelligent, Flexible Training) * è un nuovo programma di training cognitivo computerizzato che ha lo scopo di stimolare le capacità di problem-solving e pianificazione.
È in corso uno studio per verificare l’efficacia di SWIFT e analizzare ritmi e modalità di apprendimento. Un gruppo di 30 anziani sani (età 65-85 anni) ha eseguito un percorso di training. Il training comprendeva 2 sessioni a settimana per un totale di 10 sessioni, in cui i partecipanti avevano il compito di pianificare un fine settimana fuori città, ponderando strategie di azione, in base ad obiettivi prestabiliti e vincoli temporali stringenti.
I risultati hanno evidenziato negli anziani un discreto margine di miglioramento nell’articolare piani d’azione sempre più complessi.
Le caratteristiche individuali che sembrano concorrere a questo margine di miglioramento sono il livello cognitivo iniziale e la familiarità tecnologica: infatti, sono emerse correlazioni positive significative con il grado di difficoltà raggiunto al termine del training.
Inoltre, è interessante evidenziare la correlazione positiva tra il grado di difficoltà raggiunto e il grado di miglioramento in test di pianificazione e problem-solving.
Questo dato può essere considerato una prima validazione dell’efficacia di SWIFT.
*Il progetto è finanziato da Velux Stiftung Foundation.

Primary author

Grazia Cerullo (Dipartimento di Psicologia Generale, Università di Padova)

Co-authors

Alexandra Hering (Department of Developmental Psychology, University of Tilburg) Fabio Le Piane (Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria, Università di Bologna) Franca Stablum (Dipartimento di Psicologia Generale, Università di Padova) Giovanna Mioni (Dipartimento di Psicologia Generale, Università di Padova) Matthias Kliegel (University of Geneva) Mauro Gaspari (Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria, Università di Bologna) Nicola Ballhausen (Department of Developmental Psychology, University of Tilburg) Sabrina Cipolletta (Dipartimento di Psicologia Generale, Università di Padova)

Presentation materials

There are no materials yet.