Speaker
Description
I volti infantili rivestono un ruolo cruciale nel parenting, attirando l'attenzione degli adulti e attivando risposte esplicite e implicite che regolano il comportamento di cura. Tuttavia, pochi studi hanno indagato se volti con diversa valenza siano elaborati similmente e se tali risposte siano associate a comportamenti di cura reali. Questo studio ha esaminato la relazione tra risposte esplicite e implicite ai volti infantili tristi e felici e il comportamento di cura.
La procedura si è articolata in due fasi distinte, separate da almeno un giorno. Nella prima fase, condotta online, 42 partecipanti (M = 31.38, SD = 5.094) hanno compilato due Single Category Implicit Association Test e Differenziali Semantici adattati per valutare rispettivamente le risposte implicite ed esplicite a volti infantili felici e tristi. Nella seconda fase, svolta in un setting sperimentale con dual-task, i partecipanti dovevano accudire un simulatore infantile mentre eseguivano un compito rilevante sotto pressione temporale. La sessione, videoregistrata, è stata codificata per valutare la propensione alla cura (ICC > .80).
È emersa una debole corrispondenza tra risposte implicite ed esplicite. Solo le risposte implicite ai volti tristi sono risultate associate negativamente e in modo specifico al comportamento di cura, r = -.386, p = .012, indicando che una valutazione implicita più negativa ai volti tristi era legata a una maggiore propensione all'accudimento.
I risultati indicano che le risposte implicite ai cue infantili hanno un ruolo specifico nel comportamento di cura, offrendo evidenza empirica a sostegno di modelli che riconoscono la multidimensionalità dei processi coinvolti nel parenting.
| If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? | No |
|---|