June 30, 2023 to July 1, 2023
ICTP Guesthouse Adriatico
Europe/Rome timezone

Biografie docenti

Stefano Canali, Direttore della Scuola di Neuroetica, è Professore associato presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università di Roma Tre, membro cooptato del Laboratorio Interdisciplinare della SISSA. Ha scritto circa 140 lavori tra articoli e monografie su storia e filosofia delle neuroscienze, in particolare sul tema delle dipendenze e per il quale ha realizzato anche mostre e documentari tradotti in più lingue. Coordinatore di numerosi progetti nazionali e internazionali di trasferimento della ricerca in scienze cognitive in ambito sociosanitario. Cura la pagina facebook www.facebook.com/psicoattivo e il sito www.psicoattivo.com di informazione scientifica sulle dipendenze. Tra i sui ultimi lavori: "Regolare le emozioni. Teorie e tecniche per lo sviluppo e il potenziamento dell'autocontrollo" Carocci, 2021; Dipendenze e controllo, in Neuroetica. Interpretare e orientare la rivoluzione delle neuroscienze, a cura di V. A. Sironi, A, Lavazza, Carocci, Roma, 2022; Pratiche basate sulla mindfulness nel trattamento delle dipendenze, in C. Chiamulera, M. Cibin (A cura di), Aftercare & Post-Prevention nelle Addiction, Publiedit, Cuneo, 2020.

Roberta Balestra è medico chirurgo, psichiatra e psicoterapeuta, VicePresidente di FeDerSerD - Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenzeè Responsabile della Struttura Operativa Dipartimento delle Dipendenze e della Struttura Complessa Dipendenze da Sostanze Illegali del Dipartimento delle Dipendenze dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste.

Cinzia Celebre è psicologa e psicoterapeuta. Coordina l'équipe 2 della SS dipendenze comportamentali e da sostanze legali dell'azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina ASUGI.

Augusto Consoli è medico chirurgo, psichiatra e psicoterapeuta, Presidente della Società Italiana Tossicodipendenze. È stato direttore del Dipartimento Patologia delle Dipendenze “C. Olievenstein” ASL TO2, Presidente Associazione Nazionale delle Comunità Terapeutiche, rappresentante italiano in qualità di esperto del Consiglio d’Europa – Gruppo Pompidou, Piattaforma sui Trattamenti delle dipendenze. Docente in vari corsi universitari su dipendenze e alcolismo. È autore tra gli altri di Diagnosi e valutazione nelle tossicodipendenze e nell'alcolismo. Addiction severity index, Centro Scientifico Editore

Anna Donise è professoressa ordinaria di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli “Federico II”. È stata visiting presso diversi atenei in Germania, in Francia e negli Stati Uniti. Le sue ricerche si sono concentrate sul concetto di “soggettività” e sulle sue declinazioni etiche e gnoseologiche, con particolare riferimento al neokantismo, alla fenomenologia, alla teoria dei valori e alla riflessione sulla patologia psichica. Tra le sue opere: Ragione e sentimento. Ricerche di etica tra neokantismo e fenomenologia (Napoli 2010); Le ragioni dell’agire morale (Milano 2014); Critica della ragione empatica. Fenomenologia dell’altruismo e della crudeltà (Bologna 2020). 

Francesco Ferretti. Professore Ordinario di "Filosofia e teoria dei linguaggi" (M-FIL/05). Insegna Filosofia del Linguaggio e della comunicazione all'Università degli Studi Roma Tre. I suoi interessi di ricerca riguardano l'analisi dei processi cognitivi considerati all'interno del quadro biologico-evolutivo, con particolare attenzione all'origine della mente e del linguaggio; lo studio dei dispositivi cognitivi che regolano la produzione e comprensione del discorso; l'indagine sui modelli della rappresentazione mentale; l'analisi dei rapporti tra comunicazione animale e linguaggio umano. È membro del Coordinamento dei Dottorati Italiani di Scienze Cognitive (CODISCO). Dal 2012 al 2015 è stato membro del Comitato Esecutivo della Società Italiana di Filosofia del Linguaggio. Tra le sue ultime pubblicazioni: L'istinto persuasivo. Come e perché gli umani hanno iniziato a raccontare storie, Carocci, Roma, 2022; La facoltà di linguaggio, Carocci, Rome, 2015

Alessandro Pagnini insegna Storia della filosofia contemporanea all'Università di Firenze, è direttore del Centro Fiorentino di Storia e Filosofia della Scienza e Fellow del Center for Philosophy of Science di Pittsburgh. È socio fondatore ed è stato Presidente dal 2009 al 2016 della Società Italiana di Storia Filosofia e Studi Sociali della Biologia e della Medicina (BIOM). È membro della Commissione Regionale di Bioetica. È fondatore e editor della rivista Philosophical Inquiries e della rivista Mefisto (già Medicina & storia). Dirige per ETS la collana di storia e filosofia della medicina "Mefisto". Si è occupato prevalentemente di storia della filosofia scientifica, di storia della cultura italiana del Novecento e di epistemologia delle scienze umane. Collabora al Sole24ore e a La Repubblica. Tra le sue pubblicazioni, Teoria della conoscenza (TEA 1997) e Filosofia della medicina (Carocci 2010).

Antonino Raffone è professore ordinario insegna Psicologia della cognizione e Psicologia delle emozioni e Tecniche di Mindfulness presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”. È stato senior Lecturer in in Psychology, University of Sunderland (Regno Unito). Presidente di Consciousness, Mindfulness, Compassion CMC International Association (https://www.cmc-ia.org/) Associazione internazionale senza fini di lucro che promuove e sostiene iniziative intercontinentali connesse alla coscienza e al dialogo tra scienza, tradizioni contemplative, filosofia e clinica, con membri afferenti da quattro continenti. È direttore del Master Universitario di secondo livello in “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze” presso la Sapienza Università di Roma e del Corso di Alta Formazione in "Compassione: pratiche, applicazioni e neuroscienze". Le sue principali linee di ricerca riguardano: Studi teorici, modellistici e sperimentali sulla coscienza, con particolare riferimento alla coscienza di accesso e fenomenica visiva, e a interazioni con l’attenzione selettiva, e a processi neurocognitivi associati alla elaborazione connessa al sé (self-referential stimulus processing); Correlati neurocognitivi della meditazione e della mindfulness, training dell’attenzione e dell’accesso cosciente basato sulla mindfulness, flessibilità cognitiva e benessere psicologico. Le sue pubblicazioni internazionali indicizzate su SCOPUS hanno superato le 1300 citazioni. Ha pubblicato tra gli altri: Neuroscienze e meditazione: dal buddismo alla mindfulness, Carocci editore, Roma, 

Antonio Zuffianò è ricercatore in Psicologia Generale presso il Dipartimento di Psicologia, dell’Università di Roma La Sapienza, dove insegna Psicologia delle Emozioni, delle Motivazioni e della Personalità. È stato Senior Lecturer presso il Dipartimento di Psicologia, Liverpool Hope University (UK). Le sue principali linee di ricerca riguardano Empatia, comportamenti prosociali, e aggressività, personalità e benessere soggettivo, autoefficacia e Implementazione e valutazione di programmi di intervento psicosociale. Tra le sue ultime pubblicazioni: Children’s attentional orientation is associated with their kind emotions, Developmental Psychology, 2022; The relation between self-esteem and regulatory emotional self-efficacy in daily life: a study among university students, Identity, 2022. Un elenco completo e aggiornato delle pubblicazioni è disponibile al seguente link Google Scholar: https://scholar.google.it/citations?user=nFSZZAIAAAAJ&hl=it