Sep 22 – 25, 2024
Noto (SR)
Europe/Rome timezone

Call for Abstracts

  • Opening day
  • Submission deadline

Tipo di contributo

Come per lo scorso anno, AIP-Sperimentale prevede 3 diversi tipi di contributo:

  • I Mini-talks sono presentazioni orali di 8 minuti, seguiti da 2 minuti per le domande.
  • I poster sono, ehm, poster :). Più di altre modalità di presentazione, la sessione poster facilita lo scambio di idee e l'attivazione di collaborazione tra ricercatori.
  • Ci sono poi i simposi, che sono intere sessioni di talks su un tema specifico. I simposi hanno una durata di 90 minuti, che può essere gestita con un pochino di flessibilità da parte dei proponenti. Ad esempio, un simposio potrebbe prevedere 4 talks di 20 minuti (15+5) seguiti da un’ultima slot per la discussione generale; oppure 5 talks di 15 minuti (12+3), con ancora un po’ di tempo finale per la discussion. I simposi devono avere un/a chair, che dovrà inviare l’abstract complessivo del simposio (selezionando “Abstract complessivo di un simposio” come tipo di contributo). Gli speakers dei singoli talks dovranno poi inviarci il loro abstract (usando “Talk in simposio” dal menu), indicando ovviamente di quale simposio faranno parte. Una parte di questi simposi saranno riservati ai membri più giovani della nostra comunità; sia i chair che gli speakers dei simposi junior dovranno essere nella fase iniziale della loro carriera (fino a 4 anni dal conseguimento del loro dottorato/PhD). E' consigliabile che i simposi includano contributi di socie e soci di almeno tre affiliazioni differenti.

Qualcuno di voi si starà chiedendo che fine hanno fatto i poster blitz. Lo scorso anno a Lucca questo formato di presentazione ha sollecitato opinioni contrastanti; molti di noi si sono divertiti molto, alcuni di noi li hanno odiati :). Per cui quest'anno abbiamo deciso di lasciare la palla a voi: chi invierà un abstract per un poster potrà dirci nella submission form se vorrebbe essere coinvolto in un poster blitz. Sulla base del vostro input, decideremo se organizzare sessioni di poster blitz oppure no.

Politica di gestione dei contributi

Il nostro scopo è di essere inclusivi più che selettivi. Vorremmo che tutti si sentissero benvenuti ad AIP-Sperimentale, anche chi non è ancora uno speaker esperto oppure sta conducendo un lavoro che non è ancora del tutto maturo per un'audience più ambiziosa (come ad esempio una rivista scientifica internazionale, o il congresso di riferimento per il proprio campo di ricerca). In linea con questa politica, condurremo una review molto morbida dei contributi, e faremo selezione solo nel momento in cui il programma lo richiedesse (ad esempio, probabilmente non tutte le richieste di mini-talk potranno essere soddisfatte). Quando prenderemo delle decisioni, queste saranno basate certamente sul merito scientifico, ma anche su una serie di altre considerazioni, come ad esempio un’adeguata rappresentazione del panorama della ricerca italiana, in termini sia geografici che di campo di ricerca.

Note importanti

Ciascun partecipante potrà essere presentatore di un solo contributo, mentre potrà essere autore di quanti contributi vorrà. I simposi non contano contro questo limite, per cui uno speaker invitato in un simposio potrà anche avere un mini-talk o un poster.
I presentatori alla conferenza devono essere in regola con il pagamento della quota societaria entro il 21 giugno 2024. I talks, i simposi e i poster i cui autori non saranno in regola con i pagamenti entro questa data verranno rimossi dal programma.
Gli abstract sono limitati a 250 parole.

The call for abstracts is closed.