Sep 22 – 25, 2024
Noto (SR)
Europe/Rome timezone

Monitorare i cambiamenti dello sforzo e della sicurezza percepiti in situazioni di ascolto in rumore in giovani e anziani

Sep 24, 2024, 5:40 PM
10m
Aula Fondazione Giavanti

Aula Fondazione Giavanti

Mini-talks Mini-talks

Speaker

Chiara Valzolgher (Centro Interdipartimentale Mente/Cervello - Università di Trento)

Description

Saper riportare il disagio provato durante un’esperienza di ascolto rumorosa implica che gli ascoltatori siano in grado di riconoscere le condizioni ambientali avverse e di monitorare i propri stati interni, come lo sforzo percepito e la sicurezza percepita durante l’ascolto. La capacità di monitorare i propri stati interni è stata spesso indagata valutando giudizi retrospettivi, trascurando di misurare le fluttuazioni continue di tali stati che le persone sperimentano durante l'ascolto. In questo studio abbiamo misurato un indice di autovalutazione continuo dei propri stati interni e studiato le differenze legate all’età in questa capacità. Abbiamo istruito un gruppo di giovani e un gruppo di anziani a riferire continuamente la loro sicurezza e il loro sforzo nell’ascoltare delle storie disturbate da un rumore con intensità variabile. Abbiamo dimostrato che sia i giovani che gli anziani erano in grado, in equal modo, di adattare le loro valutazioni di sicurezza e sforzo coerentemente con le variazioni del rumore di fondo. Questo studio contribuisce ad arricchire la definizione di metacognizione e sottolinea il valore di questa capacità per la popolazione anziana, in quanto cruciale per superare le sfide percettive quotidiane.

Primary author

Chiara Valzolgher (Centro Interdipartimentale Mente/Cervello - Università di Trento)

Co-authors

Alessandra Federici (IMT School for Advanced Studies Lucca, Italy) Elena Giovanelli (Università di Trento) Elena Gessa (Center for Mind/Brain Sciences – CIMeC, University of Trento, Rovereto, Italy) Davide Bottari Francesco Pavani (Università di Trento)

Presentation materials

There are no materials yet.