Speaker
Description
Saper riportare il disagio provato durante un’esperienza di ascolto rumorosa implica che gli ascoltatori siano in grado di riconoscere le condizioni ambientali avverse e di monitorare i propri stati interni, come lo sforzo percepito e la sicurezza percepita durante l’ascolto. La capacità di monitorare i propri stati interni è stata spesso indagata valutando giudizi retrospettivi, trascurando di misurare le fluttuazioni continue di tali stati che le persone sperimentano durante l'ascolto. In questo studio abbiamo misurato un indice di autovalutazione continuo dei propri stati interni e studiato le differenze legate all’età in questa capacità. Abbiamo istruito un gruppo di giovani e un gruppo di anziani a riferire continuamente la loro sicurezza e il loro sforzo nell’ascoltare delle storie disturbate da un rumore con intensità variabile. Abbiamo dimostrato che sia i giovani che gli anziani erano in grado, in equal modo, di adattare le loro valutazioni di sicurezza e sforzo coerentemente con le variazioni del rumore di fondo. Questo studio contribuisce ad arricchire la definizione di metacognizione e sottolinea il valore di questa capacità per la popolazione anziana, in quanto cruciale per superare le sfide percettive quotidiane.