Speaker
Description
Abstract
L'articolo passa in rassegna le recenti ricerche sulle nuove tecnologie di assistenza agli anziani basate sull'intelligenza artificiale: Utilità per case accoglienti e ambienti di vita assistiti, dispositivi indossabili e di monitoraggio, realtà virtuale e aumentata e robotica assistiva.
Questi strumenti tecnologici intelligenti possono ridurre l'isolamento degli anziani assistendoli nelle loro attività quotidiane, ma senza sostituire completamente gli interventi diretti e richiedendo il supporto umano per facilitare l'interazione.
Nel determinare l'efficacia delle tecnologie assistive, la percezione che gli anziani hanno di esse, l'accettabilità e la disponibilità a utilizzarle sono variabili fondamentali. Sono rilevanti anche la percezione da parte dei caregiver e degli operatori sanitari e la dimensione socio-culturale dell'accettabilità.
Infine, il documento presenta le questioni etiche legate all'uso delle tecnologie con la popolazione anziana, per garantire l'autonomia, la sicurezza e la dignità della persona.
In conclusione, vengono evidenziate le sfide per il futuro delle tecnologie assistive, affinché possano essere utilizzate al meglio per assistere popolazioni anziane ampie e differenziate.
Keywords:
Elderly, Intelligent Assistive Technologies, Ambient Assisted Living, Social Assistive Robotics, Acceptability