Sep 22 – 25, 2024
Noto (SR)
Europe/Rome timezone

Validazione e standardizzazione di un nuovo strumento di assessment per la qualità della didattica a distanza: uno studio esplorativo

Sep 23, 2024, 11:40 AM
20m
Aula 2

Aula 2

Speaker

Dr MARIA RITA SERGI (Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio, Università di Chieti-Pescara «G. d’Annunzio»)

Description

Introduzione
Quale conseguenza dei limiti restrittivi imposti dal COVID-19, la Didattica a Distanza (DaD) trova tutt’oggi un’ampia diffusione. Nell'assessment della percezione della qualità della DaD, porre il focus misurativo sul “blended learning” e disporre di strumenti eminentemente qualitativi sono aspetti limitanti. Con l’obiettivo di fornire uno strumento quantitativo solido per la misura della percezione della qualità della DaD, la presente ricerca analizza le caratteristiche psicometriche di un nuovo strumento costruito ad hoc: il Perceived Quality of Distance Learning (PQDL; Sergi et al., 2023).
Metodo
Sono stati somministrati il PQDL, lo State–Trait Anxiety Inventory ed il Depression Questionnaire ad un campione di 429 studenti universitari (Età: M = 23.20; SD = 5.91). E’ stata esaminata la dimensionalità e l’attendibilità del PQDL, l’invarianza strutturale per genere, attraverso l’analisi confermativa multigruppo e la validità predittiva, attraverso l’analisi di regressione.
Risultati
Dalle analisi fattoriali esplorative e confermative emergono due fattori per il PQDL: Pianificazione ed Organizzazione della DaD e Reazione Cognitivo-Emotiva alla DaD. Essi hanno una buona attendibilità (α = .86 e α =.865, rispettivamente) e una buona invarianza metrica (RMSEA = .062; ΔCFI <.01) e scalare (RMSEA= .068; ΔCFI <.01). Solo la depressione predice i due fattori del PQDL (t = −3.008, <.05 e t = 4.505, p <.05, rispettivamente).
Discussione e Conclusioni
I dati evidenziano l’adeguatezza delle proprietà psicometriche del PQDL in termini di dimensionalità e coerenza interna. I due fattori emersi sono invarianti tra maschi e femmine. Infine, un’elevata abilità di organizzazione della DaD è associata a scarsi livelli di depressione.

If you're submitting a symposium talk, what's the symposium title? ASSESSMENT AND TESTING PROCEDURES FROM RESEARCH TO CLINICAL PRACTICE

Primary authors

Dr MARIA RITA SERGI (Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio, Università di Chieti-Pescara «G. d’Annunzio») Prof. MICHELA BALSAMO (Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio, Università di Chieti-Pescara «G. d’Annunzio») Prof. LAURA PICCONI (Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento, Università di Chieti-Pescara «G. d’Annunzio») Prof. MARCO TOMMASI (Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento, Università di Chieti-Pescara «G. d’Annunzio») Dr CHIARA DI MARCANTONIO (Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento, Università di Chieti-Pescara «G. d’Annunzio») Prof. RAMONA BONGELLI (Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali, Università degli Studi di Macerata) Dr GIORGIA D'IGNAZIO (Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio, Università di Chieti-Pescara «G. d’Annunzio») Prof. ARISTIDE SAGGINO (Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento, Università di Chieti-Pescara «G. d’Annunzio») Prof. ALESSANDRA FERMANI (Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, Università degli Studi di Macerata)

Presentation materials

There are no materials yet.