Speaker
Description
Introduzione
Quale conseguenza dei limiti restrittivi imposti dal COVID-19, la Didattica a Distanza (DaD) trova tutt’oggi un’ampia diffusione. Nell'assessment della percezione della qualità della DaD, porre il focus misurativo sul “blended learning” e disporre di strumenti eminentemente qualitativi sono aspetti limitanti. Con l’obiettivo di fornire uno strumento quantitativo solido per la misura della percezione della qualità della DaD, la presente ricerca analizza le caratteristiche psicometriche di un nuovo strumento costruito ad hoc: il Perceived Quality of Distance Learning (PQDL; Sergi et al., 2023).
Metodo
Sono stati somministrati il PQDL, lo State–Trait Anxiety Inventory ed il Depression Questionnaire ad un campione di 429 studenti universitari (Età: M = 23.20; SD = 5.91). E’ stata esaminata la dimensionalità e l’attendibilità del PQDL, l’invarianza strutturale per genere, attraverso l’analisi confermativa multigruppo e la validità predittiva, attraverso l’analisi di regressione.
Risultati
Dalle analisi fattoriali esplorative e confermative emergono due fattori per il PQDL: Pianificazione ed Organizzazione della DaD e Reazione Cognitivo-Emotiva alla DaD. Essi hanno una buona attendibilità (α = .86 e α =.865, rispettivamente) e una buona invarianza metrica (RMSEA = .062; ΔCFI <.01) e scalare (RMSEA= .068; ΔCFI <.01). Solo la depressione predice i due fattori del PQDL (t = −3.008, <.05 e t = 4.505, p <.05, rispettivamente).
Discussione e Conclusioni
I dati evidenziano l’adeguatezza delle proprietà psicometriche del PQDL in termini di dimensionalità e coerenza interna. I due fattori emersi sono invarianti tra maschi e femmine. Infine, un’elevata abilità di organizzazione della DaD è associata a scarsi livelli di depressione.
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