Speaker
Description
Il rendimento scolastico è da tempo al centro dell’interesse della comunità educativa. Numerosi studi hanno esaminato i fattori che lo influenzano, esplorando non solo l’impatto delle abilità cognitive, ma anche il ruolo di fattori non cognitivi come i tratti di personalità. Tali studi hanno evidenziato che i tratti di personalità e il rendimento scolastico sono significativamente correlati. Tuttavia, ad oggi, gli studi che hanno indagato tale relazione utilizzando il modello HEXACO nella valutazione della personalità, in particolare degli adolescenti, sono ancora limitati. A tal proposito, il presente lavoro si propone di indagare la relazione tra i tratti di personalità HEXACO e il rendimento scolastico in due ampi campioni di adolescenti italiani di 10-14 anni (N=714 e N=1093) utilizzando i modelli misti multilivello. I risultati principali hanno mostrato che: 1) la Coscienziosità e l'Apertura all'Esperienza erano i predittori più importanti del rendimento scolastico, seguiti dall'Onestà-Umiltà; 2) un effetto modesto era presente anche per l'Estroversione e l'Emotività; 3) queste influenze si sono verificate al netto dell'influenza del genere e della classe e possono essere generalizzate agli adolescenti maschi e femmine di prima, seconda e terza media; 5) i risultati sono stati replicati in due studi. I risultati di questo lavoro possono aggiungere conoscenze significative al campo della psicologia degli adolescenti, fornendo nuovi dati su come la personalità influisce sulle dinamiche di apprendimento e sul comportamento degli adolescenti.